Domaine Julien Marchand

Route de Saulon 21220 Gevrey-Chambertin »

La storia del Domaine Marchand inizia a Morey-Saint-Denis il 24 febbraio 1813, quando Pierre Marchand, viticoltore a Reulle-Vergy nelle Hautes Côtes de Nuits, sposa Marie Jacotier, erede di una proprietà viticola.
La tenuta è a Morey-Saint-Denis da sette generazioni: Pierre, François, François-Joseph, Emile, Claude. Nel 1983, Claude acquistò un’antica maison di viticoltori del XVIII secolo, nel cuore del villaggio di Gevrey-Chambertin, affidandola al figlio maggiore Jean-Philippe.
Oggi i vigneti della tenuta si estendono sui villaggi di Chambolle-Musigny, Morey-Saint-Denis e Gevrey-Chambertin e comprendono appezzamenti 1° Cru (“Les Sentiers” a Chambolle, “Clos des Ormes” a Morey-Saint-Denis, “Les Combottes” a Gevrey-Chambertin) e Grands Crus (“Clos de la Roche”, “Griottes -Chambertin” e “Charmes-Chambertin”). La maggior parte dei vini proviene da  vecchie vigne di étà compresa tra i 40 e i 60 anni (come le vigne di Charmes-Chambertin).
La filosofia del Domaine Marchand si basa sul rispetto del terroir e sullo sviluppo naturale del carattere specifico di ciascuna denominazione o “climat”; si pratica una coltivazione sostenibile con l’utilizzo di fertilizzanti organici. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano; le fermentazioni, in tini di acciaio inox, sono controllate a temperatura costante; i vini vengono poi affinati in botti di rovere: i “Grands Cru” vengono invecchiati per almeno il 50% in botti nuove, i 1° Cru vengono invecchiati in botti di un anno e le denominazioni Village in botti di due o tre anni. Il vino vi rimane per circa 18 mesi durante i quali ne viene periodicamente controllata la maturazione, per pois essere imbottigliato nel periodo marzo-aprile.

Le etichette

Carrello Bottiglia rimossa Ripristina
Totale - 0